Le domande più frequenti

Chi presenta l'istanza?

La persona fisica o giuridica che intende sistemare la propria situazione debitoria (comprendente tutti i debiti di cui si dispone), così come indicato nell’art. 6 Legge 3/2012.  La domanda può essere presentata direttamente dalla parte o tramite l’ausilio di un proprio consulente.

Come si presenta l'istanza?

Tramite i modelli disponibili su questo sito nella sezione Moduli e, se possibile, con l’ausilio di un professionista (Avvocato, Commercialista, Notaio).

Quali sono le procedure si possono attivare?
  1. l’ Accordo di ristrutturazione
  2. il Piano del Consumatore
  3. la Liquidazione di tutti i beni
  4. l’Esdebitazione dell’incapiente
Cosa si deve indicare nell'istanza di nomina?

La domanda deve contenere tutti i dati del debitore, nonchè l’indicazione di tutti i suoi debiti e crediti, i redditi ed il patrimonio

Quale è la finalità della nomina dell'OCC?

Le procedure di sovraindebitamento rispondono alla finalità di permettere legalmente al debitore di pagare quanto gli è possibile e di vedersi cancellato il debito che si accerta non possa essere pagato, con la “esdebitazione” ovvero la cancellazione del debito non onorato.

Qual'è il ruolo del consulente del debitore?

È il soggetto che assisterà il debitore durante tutta la procedura: dalla presentazione dell’istanza per la nomina da parte dell’OCC del Gestore della Crisi fino alla conclusione del procedimento anche esdebitativo.

Qual'è il ruolo del Gestore nominato dall'OCC?

Il Gestore della Crisi deve fornire ausilio al debitore e al suo consulente nella predisposizione della domanda che verrà poi presentata in Tribunale, redigendo le attestazioni e le relazione previste dalla legge e gestendo il processo si esecuzione dei piani e degli accordi o della liquidazione.

Se si presenta l'istanza posso sospendere le esecuzioni in corso?

No, con la sola presentazione dell’istanza di nomina non si sospende alcuna procedura esecutiva. La sospensione sarà possibile, successivamente, se previsto dal provvedimento del giudice delegato dopo che è stato presentato ricorso e che ne sia stata decretata l’ammissione da parte del Giudice Delegato.

Quali costi devo sostenere per accedere alle procedure?

Al fine di accedere alla procedura occorre provvedere al versamento di una somma di euro 500,00 (oltre a 15% per spese forfetarie e IVA), da versarsi a mezzo bonifico bancario o assegno circolare intestato all’OCC Verbania.

Cosa vuol dire essere sovraindebitati?

In sintesi è “sovraindebitato” chi, consumatori o piccola impresa, non riesce a pagare i propri debiti a causa di uno squilibrio tra le disponibilità economiche ed i debiti da pagare ed è privo di un patrimonio prontamente liquidabile.